Ricerca

Ricerca per area tematica

News

08-06-2020

MONDINI RUSCONI ASSISTE VATIVISION LA NUOVA PIATTAFORMA DIGITALE

Lo Studio Mondini Rusconi con il dipartimento Digital Media TMT guidato dall’avv Silvia Mondini e con la partecipazione dell’ avv. Manuel Portale per la cura delle tematiche Privacy, è lieto di avere assistito e prestato consulenza a VatiVision fin dalla fase iniziale nella progettazione realizzazione e lancio della nuova piattaforma dedicata alla distribuzione digitale di contenuti artistico religiosi”

 

La notizia è stata pubblicata sul sole 24 ore

 

Corriere

https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/19_ottobre_08/da-redona-vaticano-creare-netflix-cattolico-valori-piazze-virtuali-d1e78592-e995-11e9-95ef-66e776be64e5.shtml

 

 

La Stampa:

https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2020/06/04/news/una-netflix-cattolica-nasce-la-piattaforma-vativision-1.38928104

 

e testate minori

Allegato: allegato
05-05-2020

LA CORTE DI CASSAZIONE CONFERMA DEFINITIVAMENTE LA PROTEGGIBILITA’ DEL LAY-OUT DI KIKO.

KIKO, difesa dai partner Giorgio Mondini, Giacomo Bonelli e Fabio Ghiretti, unitamente al Prof. Marco Ricolfi, ha visto la definitiva affermazione da parte della Cassazione della tutelabilità sul piano del diritto d’autore del lay-out dei suoi negozi, così come della sua illegittima ripresa ad opera dagli analoghi negozi della concorrente WJCON.

Con la sentenza n. 8433 del 30 aprile 2020, i giudici di legittimità hanno infatti ritenuto che quella dei negozi KIKO non costituisca una mera idea astratta, ma “una specifica forma espressiva, un progetto ben definito di arredamento di interni, destinato ad essere replicato con caratteristiche identiche nella concreta progettazione dei punti vendita Kiko”.

Quanto, poi alla natura di tale opera, la Cassazione ha fatto proprio l’orientamento già manifestato dai giudici di merito secondo cui “un progetto o un’opera di arredamento di interni, nel quale vi sia una progettazione unitaria, in uno schema in sé visivamente apprezzabile, che riveli una chiara ‘chiave stilistica’ di singoli componenti organizzate e coordinate per rendere l’ambiente funzionale ed armonico, ovvero l’impronta personale dell’autore, è proteggibile come opera dell’architettura”, e ciò “a prescindere dal requisito dell’inscindibile incorporazione degli elementi di arredo con l’immobile”. 

La Corte si è altresì pronunciata sul requisito della originalità/creatività nelle opere dell’architettura, rilevando come pur essendo esse per definizione forme di “arte applicata”, non trova ad esse applicazione il requisito del valore artistico previsto per le opere del disegno industriale, essendo invece necessario e sufficiente, in linea con la giurisprudenza europea,  che l’opera “rifletta la personalità del suo autore, manifestando le scelte libere e creative di quest’ultimo” e  che dunque “la sua realizzazione non sia stata frutto di considerazioni di carattere tecnico, di regole o altri vincoli che non lasciano margini per la libertà creativa”.

Ribadita la proteggibilità del lay-out di KIKO, la Cassazione ha quindi confermato il giudizio della Corte di Appello di Milano secondo cui nell’allestimento dei punti vendita WJCON vi sia “sia nella impressione visiva di insieme sia nella composizione strutturale, una sostanziale riproduzione degli elementi caratterizzanti l’arredamento di interni per la loro combinazione  a tal fine richiamando la sua consolidata giurisprudenza secondo cui si ha violazione dell’esclusiva d’autore non solo quando l’opera è copiata integralmente, ma anche nel caso di contraffazione parziale che ricorre allorché “i tratti essenziali dell’opera anteriore si ripetono in quella successiva”.

Il Giudizio ora è destinato a proseguire davanti alla Corte di Appello in sede di rinvio, limitatamente ai capi della sentenza cassati sulla concorrenza sleale parassitaria e sulla rideterminazione del danno, comunque ritenuto provato nella sua esistenza.      

Allegato: allegato
24-04-2020

MONDINI RUSCONI - LEGAL 500 - RANKING 2020

MONDINI RUSCONI è lieto di comunicare che anche quest’anno è stato nominato da Legal 500 tra i migliori studi italiani.

Nello specifico per il quinto anno consecutivo grazie alla considerevole pratica nel food e all’eccellente team guidato dall’avv. Giorgio Rusconi, lo studio ha raggiunto il primo livello in classifica.

Posizione consolidata anche nel panorama del contenzioso italiano con l’esperienza del team capitanato dagli apprezzati e rinomati Prof. Paolo Mondini e Avv. Giacomo Bonelli.

Lo Studio Legale vanta inoltre un team di esperti di IP con una forte attenzione alle tematiche del diritto d'autore, che gli hanno permesso quest’anno di raggiungere nuovamente una buona posizione. Il socio fondatore dello studio avv. Giorgio Mondini, rappresenta i grandi player italiani e lavora per le aziende mediatiche straniere in ambito transazionale e contenzioso, mentre l’avv. Giacomo Bonelli si occupa anche di antitrust e nuove tecnologie.

Buona posizione anche per TMT grazie all’esperienza dell’avv. Giorgio Mondini, unitamente all’avv. Silvia Mondini, esperta di privacy e Copyright e all’avv.Anna Carabelli

Lo studio Mondini Rusconi, assiste clienti esteri e nazionali su questioni societarie, corporate governance e assistenza nelle controversie societarie. Il team di corporate e M&A, guidato congiuntamente da Silvia Mondini Vitiello e Giorgio Rusconi ha raggiunto una discreta posizione in classifica.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato nel tempo, permettendoci di raggiungere questi risultati

Allegato: allegato
16-04-2020

ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI MARCHI STORICI

Da oggi è finalmente possibile iscrivere il proprio marchio d’impresa al Registro Speciale dei hashtagMarchiStorici di Interesse Nazionale. L'iscrizione permette di accedere a hashtagfinanziamentipubblici e hashtagagevolazionieconomiche e di apporre il logo del marchio storico italiano sui propri prodotti a fini commerciali e promozionali. Per saperne di più, in allegato la Guida di Mondini Rusconi Studio Legale a cura degli avvocati Fabio Ghiretti e Francesca Milani

Allegato: allegato
14-04-2020

#RAPPORTI CONTRATTUALI# COVID 19

Qual è l'impatto dell'attuale #emergenzasanitaria sui #contratti in corso? E quali sono i #rimedi previsti dal nostro ordinamento?

Una guida pratico-giuridica a cura di Mondini Rusconi Studio Legale

#rapporticontrattuali #covid19

 

Allegato: allegato
06-04-2020

EMERGENZA SANITARIA E DIRITTO DEI MEDIA

Gli operatori del settore della hashtagcomunicazione e dell'hashtaginformazione sono chiamati nell'hashtagemergenza attuale a rivendicare un ruolo di agenti chiave nel mantenimento di reti e connessioni funzionanti e performanti, nell’offerta di servizi rispondenti alle necessità del Paese e nella creazione e diffusione di contenuti che possano interpretare correttamente il momento storico che stiamo vivendo. In allegato un contributo sul tema per analizzare dal punto di vista giuridico le principali novità ed iniziative a livello legislativo e regolatorio.

Allegato: allegato
Aree tematiche: IT Media e spettacolo
30-03-2020

EMERGENZA SANITARIA E DIRITTO DEL LAVORO

Il decreto Cura Italia ha introdotto diversi ammortizzatori sociali che possono essere utilizzati dai datori di lavoro che hanno dovuto sospendere la relativa attività o che possono proseguire l’attività solo parzialmente. In allegato l’analisi del Team di Diritto del Lavoro di Mondini Rusconi Studio Legale  

Allegato: allegato
Aree tematiche: Diritto del lavoro
26-03-2020

EMERGENZA SANITARIA E DIRITTO DELLO SPETTACOLO

Qual è l’impatto dell’emergenza sanitaria in corso sul settore della cultura e dello spettacolo? Quali azioni pratiche possono essere intraprese dagli operatori del settore per mitigare gli effetti della crisi? A queste e altre domande risponde il Team di Diritto dei Media e dello Spettacolo di Mondini Rusconi Studio Legale (vedi allegato)

Allegato: allegato
Aree tematiche: IT Media e spettacolo
18-03-2020

MONDINI RUSCONI STUDIO LEGALE: SOCI E COLLABORATORI OPERATIVI IN SMART WORKING

 

 

 Fin dalle prime restrizioni, Soci e Collaboratori di Mondini Rusconi Studio Legale sono pienamente operativi con accesso da remoto.

L’attività prosegue – con dedizione e senza soluzione di continuità – per soddisfare le esigenze di clienti italiani e stranieri.

Il Dipartimento IP presta l’attività di consulenza e assistenza nel settore marchi, brevetti e diritto d’autore, anche con riferimento alle attuali restrizioni ed alla sospensione degli spettacoli; il Dipartimento

Commerciale & Corporate è attivo nella consulenza alle aziende, anche con riferimento alla organizzazione delle attività produttive ed agli aspetti contrattuali in tempo di crisi; il Dipartimento

Food, Health & Nutrition è a fianco degli operatori del settore alimentare, anche con riguardo alla distribuzione organizzata di generi di prima necessità, alla logistica ed ai rapporti di filiera.

Dal 1969 ad oggi, Mondini Rusconi Studio Legale ha attraversato insieme alla propria clientela diverse crisi, supportando le imprese clienti a superare anche i momenti di congiuntura economica. Anche questa volta, Mondini Rusconi Studio Legale è a fianco dei clienti per assisterli in questo periodo difficile.

 

Contattaci: + 39 02 77735.1 info@mondinirusconi.it

#mondinirusconisuperoperativo

#mondinirusconismartworking

#mondinirusconiforclients

 

 

 

  

 

 

 

 

Allegato: allegato

 
MILANO
Via Visconti Di Modrone, 2
Tel. +39 02 777351
Fax +39 02 77735333