Attività in cui esercita

Pierpaolo Astorina Marino

pierpaolo.astorina@mondinirusconi.it
Tel.:+39 02 777351
Fax:+39 02 77735333

Lingue conosciute: inglese

Pierpaolo Astorina Marino è nato a Catania il 3 marzo 1982. Ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università del Sacro Cuore di Milano dove si è laureato nel 2007 con 110 e lode, ed è abilitato alla professione dal 2010. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale nel 2012.

È assegnista di ricerca in Diritto penale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza, presso la quale collabora alle cattedre di Diritto penale II e Diritto penale dell’economia.

L’avv. Astorina Marino è membro del Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP) dell’Università Cattolica di Milano, occupandosi principalmente di progetti di ricerca inerenti il Diritto penale dell’impresa e la responsabilità medica. È stato inoltre docente presso il Master di II livello in Diritto penale dell’impresa presso l’Università Cattolica e fa parte del comitato di redazione della Rivista italiana di medicina legale.

È autore di numerose pubblicazioni presso le principali riviste di area penalistica ed ha svolto numerosi soggiorni di studio e di ricerca presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Strafrecht, Freiburg i. B. (Germania).

Nell’ambito dell’attività professionale si è occupato, presso primari studi legali specializzati nel Diritto penale dell’economia, di questioni legate al diritto penale finanziario, societario, fallimentare e tributario, alla responsabilità delle persone giuridiche nonché al diritto penale in ambito sanitario. 

 
MILANO
Via Visconti Di Modrone, 2
Tel. +39 02 777351
Fax +39 02 77735333