Silvia Mondini Vitiello

E-mail: silvia.mondini@mondinirusconi.it
Tel.: +39 02 777351
Fax: +39 02 77735333

Lingue conosciute: inglese e francese

Silvia Mondini è nata a Milano il 3 gennaio 1972. Ha studiato giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureata nel 1995 (110 e lode); nel 1998 ha conseguito l’abilitazione alla professione. Ha frequentato corsi presso l’Academy of American and International Law di Dallas, a cura della Southwestern Legal Foundation (giugno-luglio 1996), e presso la The Hague Academy of Private International Law dell’Aja, nei Paesi Bassi (luglio 1999).

Silvia Mondini ha iniziato la pratica professionale presso lo studio dell’Avv. Maurizio Fusi dove ha avuto occasione di approfondire in maniera specifica tematiche di diritto della pubblicità, nonché problematiche in materia di marchi e diritto d’autore.
Dopo il completamento della pratica legale ha svolto un periodo di internship presso la direzione affari legali della Warner Bros. Inc. a Burbank dove si è occupata prevalentemente di problematiche internazionali inerenti la tutela del copyright oltre ad approfondire aspetti di diritto americano rilevanti ai fini della tutela delle opere cinematografiche in Italia.

Nel 1998 l’Avv. Silvia Mondini ha iniziato a svolgere la propria attività presso lo Studio Legale Mondini Rusconi, del quale è diventata Partner nel 2006.

Silvia Mondini svolge attività di consulenza nel settore della proprietà intellettuale con particolare riguardo alle tematiche legate ai marchi, al design ed al diritto d’autore ed ha negli anni acquisito una competenza specifica in relazione ai media ed alla televisione. Ha altresì una vasta esperienza in tutti i settori del diritto commerciale ed assiste i clienti nelle trattative e nella contrattualistica in particolare in relazione a rapporti di licenza, distribuzione, franchising e agenzia.

Silvia Mondini assiste nella sua attività professionale sia multinazionali che imprese italiane tra cui alcune piccole e medie imprese in fase di start up in vari settori legati all’innovazione tecnologica, ai media, alla moda ed al design. 
Si occupa inoltre di diritto commerciale e societario, fornendo assistenza in operazioni di acquisizione, cessione o ristrutturazione aziendale con un focus particolare sulle aziende del settore delle nuove tecnologie, dell’entertainment e della moda.

L’Avv. Mondini presta regolare assistenza ad un’associazione industriale di produttori e distributori di media, curando sia gli aspetti di carattere associativo sia le relazioni istituzionali.

Unitamente ad altri partner dello Studio Silvia Mondini collabora a numerosi progetti di consulenza in ambito internazionale a clienti del settore retail e media.

Attualmente si è focalizzata nell'assistenza di investitori internazionali nel campo delle acquisizioni immobiliari. Ha organizzato un gruppo di lavoro con avvocati specializzati in diritto amministrativo e commerciale per assistere i clienti nelle operazioni di acquisizione di immobili e società immobiliari. 

Negli ultimi anni Silvia Mondini ha prestato assistenza a cittadini extra-Ue per operazioni immobiliari collegate al trasferimento in Italia della propria residenza.

L’Avv. Silvia Mondini ha svolto attività quale membro del comitato editoriale della rivista Il Diritto Industriale, per la quale ha scritto alcuni articoli in materia di pubblicità; è inoltre autrice di pubblicazioni in materia di proprietà intellettuale. Ha anche contribuito a numerose pubblicazioni curate dallo Studio Legale Mondini Rusconi curando alcune sezioni in materia di proprietà intellettuale e diritto commerciale.


The Legal 500 - The Clients Guide to Law Firms

 
MILANO
Via Visconti Di Modrone, 2
Tel. +39 02 777351
Fax +39 02 77735333